un mare di laghi 2016

“Un mare di laghi” dalla Lombardia alla Toscana

Giro di boa per le settimane di velaterapia nell’arcipelago toscano per i ragazzi che hanno aderito al progetto “Un mare di laghi”.

IMG-20160714-WA0014Siamo giunti a metà cammino delle settimane di velaterapia per i ragazzi che hanno aderito al progetto “Un mare di laghi” 2016 organizzato dalla nostra associazione in collaborazione con la Regione Lombardia e con il contributo della Persico Marine e della Volvo Penta.

I primi 36 ragazzi, provenienti dalle province di Bergamo e di Varese hanno già vissuto l’esperienza in mare, vero e proprio cuore dell’attività di velaterapia di Vela Insieme, oggi tocca a tre equipaggi formati tutti da ragazzi provenienti da Lecco. La prossima settimana partiranno gli ultimi tre equipaggi e si concluderanno, per quest’anno le settimane di velaterapia.

Per una settimana equipaggi misti di ragazzi a sviluppo tipico e ragazzi con disabilità convivono nello spazio IMG-20160714-WA0010ristretto della barca a vela. Ciascuno di loro con dei ruoli e delle mansioni da svolgere e questo permette ai ragazzi a sviluppo tipico di capire quanto sia importante e necessaria la presenza dei ragazzi con disabilità e viceversa a questi fa aumentare la fiducia in sé stessi.

Ci sono momenti belli e momenti più difficili come oramai accade da oltre venti anni nelle settimane di velaterapia ma alla fine tutti questi ragazzi portano con sé un patrimonio di umanità di valore inestimabile perché hanno avuto modo di toccare con mano che le differenze tra “persone normali” e “persone con disabilità” sono più frutto dei nostri pregiudizi che effettive realtà.

 

Fondamentale come sempre il sostegno da parte del porto “solidale” della Marina di Scarlino e del Porto della Maremma di Marina di Grosseto.

 

Il tema scelto quest’anno dall’organizzazione è stato quello della comunicazione: ogni equipaggio deve “produrre” quotidianamente (in base alle situazioni che via via si presenteranno) un video attraverso il quale raccontare la giornata. I video, come avrete già avuto modo di vedere, vengono via via pubblicati sul profilo facebook di Vela Insieme https://www.facebook.com/VelaInsieme/

Lascia un commento