Loading...

La storia

Vela Insieme nasce nel 1998 come “Scuola di Mare Accessibile a Tutti”.

Su questa filosofia l’Associazione ha sviluppato negli anni la propria attività, utilizzando la velaterapia, il mare e la navigazione a vela come “strumenti” di aggregazione ed integrazione, formando equipaggi di persone con e senza disabilità.

 

L’esperienza della navigazione in barca a vela consente il raggiungimento di un doppio obiettivo: se da un lato viene offerta alle persone disabili la possibilità di accedere e vivere momenti ed emozioni normalmente preclusi, contemporaneamente la componente “normodotata” dell’equipaggio ha la possibilità di conoscere in maniera diretta la realtà e le difficoltà quotidiane dei propri compagni di navigazione.

In questo modo si permette un reciproco avvicinamento, che si trasforma in conoscenza ed affiatamento, facilitati dalla necessità di collaborare e vivere insieme.

 

Le difficoltà e gli ostacoli propri della vita in barca diventano occasione di dialogo e

comunicazione, di reciproca comprensione e di confronto tra “sportivi”.

Giovani da tutta Italia vivono questa esperienza indimenticabile e piena di emozioni.

Chiunque può partecipare: non ci sono differenze ma solo la voglia di mettersi in gioco

e scoprire realtà differenti, valori e strumenti  per diventare “responsabili” futuri cittadini di domani.

 

LA STORIA

Bruno Brunone, Fondatore e Presidente dell’Associazione Vela Insieme, comincia la sua avventura a Milano nei primi anni ottanta, coinvolgendo inizialmente i ragazzi disabili della Fondazione Don Carlo Gnocchi con delle prime uscite giornaliere in barca a Vela nel Golfo di La Spezia, in collaborazione con la Marina Militare.

 

Nel 1992 

 

Nel 1998

Nel 2005 

 

Nel 2011

 

Nel 2014

 

Attualmente

L’Associazione imbarca annualmente circa 200 ragazzi con e senza disabilita’ provenienti da tutto il territorio Nazionale. L’obbiettivo e’ quello di estendere il progetto ad altre associazioni che possano offrire ad un maggior numero di ragazzi questo tipo di esperienza.