Loading...

Blog

Gli articoli di Vela Insieme

Una casa editrice per superare le barriere tipografiche

Libri ad “alta leggibilità” per facilitare la lettura a chi ha difficoltà e per farlo sentire uguale agli altri.

Si chiama Biancoenero ed è una casa editrice specializzata nella produzione e nella distribuzione di libri cosiddetti ad Alta Leggibilità cioè libri accessibili anche a chi ha difficoltà di lettura, come i dislessici, ma che in genere facilitano la lettura a tutti.

Nata a Roma nel 2005 la Biancoenero edizioni si è avvalsa in questi anni della collaborazione di esperti e terapisti per elaborare precisi criteri linguistici e tipografici, fino a creare uno specifico carattere di stampa biancoenero® , in grado di facilitare la lettura a tutti e dunque inclusivo nei confronti delle persone con difficoltà di lettura.

Come noi di Vela Insieme lavoriamo da oltre venti anni per abbattere le barriere tra il cosiddetto mondo della normalità e quello della diversità alla Biancoenero lavorano per abbattere le barriere tipografiche, cioè l’uso di quei caratteri che rendono difficile la lettura ai “normolettori” e impossibile a chi ha problemi (come i dislessici).

Ma quello che ci preme sottolineare e che ci ha convinto a contattare gli amici della Biancoenero è l’idea di base:

Fornire ai ragazzi con difficoltà di lettura non strumenti, in questo caso libri, specifici per loro, che li farebbero sentire comunque diversi ma gli stessi strumenti dei ragazzi normolettori.

Un principio inclusivo è dunque la base della filosofia di Biancoenero: libri uguali per tutti per non far sentire nessuno diverso.

Per approfondire meglio l’argomento abbiamo intervistato via Skype Irene D’Intino del coordinamento e comunicazione della Biancoenero edizioni:

 

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *