Loading...

Blog

Gli articoli di Vela Insieme
benefici clima marino

I benefici del clima marino

Chi di noi non ama andare al mare? Perdersi con lo sguardo nel suo orizzonte blu infinito, respirarne il profumo, fare lunghe passeggiate, fare bagni rinfrescanti…
Questi sono tutti elementi che ci consentono di tornare dalla spiaggia rilassati e felici. Ma vi siete mai chiesti quali siano tutti i benefici del clima marino sul nostro benessere psico fisico?
Mare e benessere sono un binomio interconnesso già dal 1700, quando le spiagge non erano di certo frequentate come al giorno d’oggi, ma venivano principalmente sfruttate per farvi bagni curativi per varie malattie e anche per la depressione.

L’acqua di mare è infatti ricca di sostanze minerali complete come il cloruro di sodio, il magnesio, il calcio, il ferro, il bromuro, il silicio, il potassio, e lo iodio. Molte tra queste sono già per natura presenti nel corpo umano ed influiscono positivamente al benessere del nostro organismo come potenti antistress e migliorando anche le funzioni delle vie respiratorie.
Acqua di mare benefici
Ma non solo, tra i benefici dell’acqua di mare va ricordato che:

  • abbassa la pressione sanguigna
  • vanta proprietà antibatteriche e disinfettanti
  • stimola il metabolismo
  • favorisce la circolazione
  • tonifica i muscoli
  • è ideale contro reumatismi e dolori articolari
  • è ottima anche per chi soffre di problemi di tiroide, sinusiti, allergie, e raffreddori
  • Favorisce il drenaggio dei liquidi e sulla pelle ha un’azione vitalizzante, detergente e antibatterica.

Un vero toccasana per tutto il nostro corpo, come sostenuto dalla scienza e anche dalla talassoterapia (terapia che agisce mediante assorbimento di sostanze contenute nell’acqua di mare attraverso bagni e nebulazioni). Se pur quest ultima terapia non sia ancora ufficialmente riconosciuta dalla medicina ufficiale, i casi di persone che ne hanno trovato giovamento sono molto numerosi.
Iodio

Uno degli elementi contenuti nell’ acqua di mare è lo iodio. Lo iodio, seppur in minime quantità, riveste un ruolo biologico essenziale negli esseri viventi. Gli ormoni prodotti dalla ghiandola tiroide, la tiroxina e la triiodotironina, contengono iodio.

Sebbene la quantità di iodio presente nel nostro organismo sia esigua, circa 15-20 mg, si tratta di un minerale essenziale per la sintesi degli ormoni tiroidei, motivo per cui l’80% di iodio si trova accumulato nella tiroide, la ghiandola endocrina posta alla base del collo.

Triiodotironina (T3) e tirosina (T4), i due ormoni sintetizzati dalla tiroide e contenenti iodio nella loro struttura chimica, sono fondamentali per l’accrescimento corporeo e la sintesi proteica, per consentire lo sviluppo neurologico – non a caso si tratta di un minerale molto importante durante la gravidanza e l’allattamento – e per regolare il funzionamento di molti enzimi chiave del nostro metabolismo.

Respirare iodio al mare fa quindi molto bene, anche se, come ricorda i ministero della salute “La fonte principale di iodio per l’organismo umano è rappresentata dagli alimenti”, e anche qui il mare ci viene incontro offrendoci ricche varietà di pesci, crostacei e alghe.

Mare e benessere

Una vacanza al mare migliorerà anche il vostro umore. Il sole, potente alleato – se preso con le dovute precauzioni – è una ricca fonte di vitamina D, essenziale per il nostro organismo. Mare e benessere sono quindi in stretto binomio e contribuiscono anche ad aumentare anche il tono del nostro umore. Una vacanza al mare coinvolge tutti i nostri sensi.

Ed è proprio questa la bellezza del mare.

La vista, con il blu in tutte le sue sfumature possibili, che, si sa, è un colore rilassante per eccellenza; l’udito, ascoltando il dolce suono prodotto dalle onde che si infrangono sugli scogli; l’olfatto, lasciando che il profumo di salsedine entri a pieno nei vostri polmoni; il tatto, accarezzandone la superficie mentre vi lasciate cullare dolcemente tra le onde (che tra l’altro sono anche un ottimo toccasana per il corpo, paragonabile a un bel massaggio); e infine il gusto… finendo la vostra giornata di relax con una bella spaghettata ai frutti di mare!

a cura di Erica Viola

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *