vela-insieme-corso-skipper-2012

Sabato 21 e domenica 22 Aprile 2012

Corso di Formazione per volontari Skipper, aiuto skipper ed assistenti.

Il corso è iniziato alle 9.30 di sabato presso il Club Nautico Scarlino edhanno partecipato 21 persone, provenienti dalla Toscana, dalla Lombardia e dalla Puglia. Tutte persone desiderose di iscriversi all’Associazione ed aiutarla in qualità di volontari skipper, aiuto skipper ed assistenti ai ragazzi disabili.

Tra i partecipanti un nutrito gruppo di psicologi (cinque), fortemente motivati ad aiutarci nella sperimentazione scientifica, promossa in collaborazione con la ASL 9 di Grosseto e finanziata dalla Regione Toscana, in programma per questa stagione e precisamente con inizio il prossimo 9 giugno con la Regata dell’Amicizia che si svolgerà a Marina di Grosseto.

Dopo la presentazione dell’Associazione , è stata illustrata la parte sicurezza attiva in mare da parte del Comandante Rossano Giannoccaro del distaccamento di Follonica della Guardia Costiera.

La mattinata si è conclusa con l’intervento del Dott. Francesco Toninelli, responsabile del progetto di Velaterapia, che ha illustrato ai partecipanti le diverse tematiche connesse al mondo della convivenza e dell’integrazione a bordo delle imbarcazioni tra giovani a sviluppo tipico (normodotati) e giovani disabili. Sono state ampiamente discusse le tecniche di relazione e gestione degli equipaggi misti e specificati i percorsi formativi per gli equipaggi.

Nel pomeriggio, tutti i partecipanti hanno seguito un corso di primo soccorso organizzato dalla Croce Rossa Italiana sezione di Follonica,al fine di completare la preparazione degli equipaggi alle possibili emergenze durante la navigazione.

La giornata si è conclusa con una cena, dove hanno partecipato anche gli altri volontari dell’Associazione, e tutti hanno potuto interagire e approfondire le reciproche esperienze.

Domenica è stata l’occasione per una veleggiata nel golfo di Follonica per consolidare lo spirito di gruppo.

Lascia un commento