Loading...

Blog

Gli articoli di Vela Insieme

Anda’pemare

Marina di San Rocco 17 e 18 maggio 2014

Weekend in mare dedicato a tutti i giovani del territorio che potranno sperimentare ed apprezzare le molteplici “sfaccettature” che il navigare offre. In vela o a motore tutti gli aspetti del diportismo e del lavoro sul mare.

Purtroppo questo fantastico elemento, spesso, è stato trascurato e non valorizzato come, diversamente, altri paesi rivieraschi europei hanno fatto da tempo.Uno dei nuovi progetti di quest’anno si svolgerà presso la nota località balneare di Marina di Grosseto ed intende coinvolgere tutti i giovani del territorio maremmano con l’intento di fargli apprezzare con spirito marinaresco una delle più importanti risorse del nostro Paese: il Mare!

L’inadeguatezza e la carenza delle strutture portuali del diporto, il concetto diffuso che la nautica è patrimonio di una classe privilegiata ed esclusiva, hanno rallentato quel processo di investimento e di conservazione che potrebbe rappresentare una delle risorse economiche e culturali più rappresentative della nostra nazione.

La manifestazione vuole pertanto sensibilizzare le nuove generazioni, attraverso uscite in mare su imbarcazioni a vela e motore lungo la costa della Maremma, alla cultura della navigazione, della sicurezza e del codice di comportamento che ne deriva, ovvero rispetto per l’ambiente, conoscenza dell’elemento ed approccio alla fruizione attraverso una crescita individuale altamente educativa nei confronti degli altri utenti e dell’elemento stesso

Mediante 5 turni, circa 300 giovani potranno conoscere e sperimentare il piacere della navigazione e, soprattutto, vivere il mare “nel mare” .

Vuoi commentare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *